CAPITOLO 4
CAPITOLO 4: “MTV COMUNICAZIONE”
P.4.1:”STRATEGIA CREATIVA”
Qui di seguito vedremo diverse pubblicità, promo e campagne promozionali che MTV ha effettuato in questi anni, da queste immagini è possibile vedere come la realtà italiana del programma è molto lontana dal resto del mondo, comunicativamente parlando. Grafiche che per noi sono all’ultimo grido, in America, e in alcune zone dell’Oriente sono ormai superate, anche l’Inghilterra è molto più avanti di noi ma non poi tanto come siamo tenuti a credere, difatti per alcuni promo sono nella nostra stessa situazione.
Qui di seguito vedremo diverse pubblicità, promo e campagne promozionali che MTV ha effettuato in questi anni, da queste immagini è possibile vedere come la realtà italiana del programma è molto lontana dal resto del mondo, comunicativamente parlando. Grafiche che per noi sono all’ultimo grido, in America, e in alcune zone dell’Oriente sono ormai superate, anche l’Inghilterra è molto più avanti di noi ma non poi tanto come siamo tenuti a credere, difatti per alcuni promo sono nella nostra stessa situazione.
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ALCUNE CAMPAGNE PROMOZIONALI CHE MTV HA SVOLTO NEL 2000 |
I giovani sono alla base dell’idea e della struttura di MTV, inizialmente si interessava alle sottoculture giovanili ognuna con influenze musicali differenti, ma dopo pochi anni dalla sua ufficiale messa in onda, MTV cominciò ad interessarsi a tentare di tirare avanti campagne impegnate nel sociale con l’intento di avvicinare i giovani alla politica. Nel 1992 MTV iniziò una campagna pro-democratica chiamata “CHOOSE OR LOSE” per incoraggiare i cittadini americani al voto e, un altro esempio, alla fine degli anni ’90 propose anche una campagna annuale conosciuta come “FIGHT FOR YOUR RIGHTS” per fare conoscere la consapevolezza sui crimini, sulle droghe e sugli atti di violenza. Il 6 aprile del 2001 in America MTV cessò la sua regolare programmazione per 24 ore, per far capire alle persone i numerosi crimini di avversione avvenuti durante l’anno, nella notte trasmisero il film “ANATOMY OF A HATE CRIME”. La rete trasmise anche il viaggio della band Sum 41 nella Repubblica Democratica del Congo, documentando i conflitti, ma purtroppo il gruppo dovette far ritorno in America prematuramente poiché fu messo in mezzo in una sparatoria davanti all’albergo in cui alloggiavano. Altra campagna è “THINK MTV” che tratta argomenti attuali come politica, i matrimoni gay e le coppie di fatto, inoltre si occupava di informare l’intera popolazione delle elezioni presidenziali e sullo stato delle guerre che si svolgevano nel mondo. Negli ultimi anni si è impegnata per la lotta contro l’AIDS con pubblicità progresso, concerti e giornate dedicate in tutto il mondo per sensibilizzare i ragazzi ai problemi sociali. Sono molti anche i concerti organizzati per aiuti umanitari dovute alle sciagure abbattutesi a causa di uragani o quant’altro, grazie agli eventi e agli spot che venivano trasmessi in tv, essi raccoglievano denaro per riuscire a ricostruire abitazioni o spazi pubblici, oltre a pubblicizzare se stessi come portatori di benessere e civiltà. Nell’ultimo periodo MTV Italia sta realizzando delle pubblicità progresso per sensibilizzare i ragazzi al problema del tabacco, e lo fa con la campagna antifumo, con dei promo ed un’area dedicata sul sito.
Sempre nell’ambito della politica, nel nostro paese, MTV ha organizzato l’iniziativa “Tocca a Noi” dove musicisti e cantautori italiani si recavano nei principali centri di istruzione del nostro paese per informare i ragazzi circa le probabili incomprensioni legate al mondo della politica, inoltre, tramite internet, il programma si proponeva di creare delle petizioni per l’approvazione di determinate leggi riguardanti il tema specifico della riforma scolastica, difatti nel luglio del 2009 MTV depositò in cassazione una proposta di legge per una nuova riforma universitaria. Questa campagna fatta dai giovani per i giovani ha ricevuto il supporto anche di molti artisti. Oltre ad essere impegnato nel sociale MTV organizza molti concorsi di ogni genere con la possibilità di vincere pass per bakstage, biglietti per concerti, viaggi e premi in denaro; organizza nello specifico contest di varia natura per giovani artisti, con la seria intenzione di far emergere le nuove menti. MTV è inoltre molto vicina ai graphic designer, web designer e fashion designer, che grazie a questa opportunità possono sprigionare la loro creatività realizzando maglie, costumizzando oggetti di vario tipo, tra cui il logo di MTV, riprodotto per l’occasione in vinile con tanto di manine e piedini, oppure riproponendo nuove grafiche per oggetti di uso quotidiano. Per questi contest MTV si unisce a diverse industrie di prodotti di fama mondiale come ad esempio la Coca-Cola, gli orologi Swatch e le patatine Fonzies. Il contest con la Swatch ad esempio vede giovani artisti sfidarsi nel realizzare nuove texture accattivanti così per mettere in produzione una nuova linea di orologi. MTV è sempre stata interessata ai giovani ed al loro mondo, da qualche anno si è vicina anche nel campo del lavoro, tutto questo naturalmente è fruibile sul suo sito web di riferimento, il quale è sempre aggiornato sui problemi quotidiani del mondo. Molto importante è anche la campagna per la sensibilizzazione sul problema del consumo energetico, per salvare il pianeta dal problema del surriscaldamento globale; qualche tempo fa ha organizzato “SWITCH OFF”, dove con dei promo si davano dei consigli su come consumare meno energia nelle nostre attività quotidiane, organizzando vere e proprie giornate dedicate al risparmio dove si invitavano le persone a spegnere tutti gli apparecchi elettronici per un intero giorno.
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ALCUNE CAMPAMGNE PROMOZIONALE CHE MTV HA FATTO TRA IL 2007 E IL 2020 IN COLLABORAZIONE CON DIVERSE AZIENDE |
P.4.3: “MTV COPY”
Molti spot e campagne pubblicitarie imitano videoclip, i promo e lo stile di MTV. Sin dagli esordi della rete televisiva molte aziende decisero di seguire questo stesso modello organizzativo, ad esempio la Kraft e la birra Miller che quest’ultima con il suo spot sarà la prima ad avere tutte le caratteristiche dei classici videoclip trasmessi su MTV. Nelle prossime pagine sarà possibile vedere come lo stile MTV si adatta a diversi prodotti e da quanti è volutamente rivisitato, proprio perché sancisce le regole del fashion nel mondo del graphic design e del video design.
Molti spot e campagne pubblicitarie imitano videoclip, i promo e lo stile di MTV. Sin dagli esordi della rete televisiva molte aziende decisero di seguire questo stesso modello organizzativo, ad esempio la Kraft e la birra Miller che quest’ultima con il suo spot sarà la prima ad avere tutte le caratteristiche dei classici videoclip trasmessi su MTV. Nelle prossime pagine sarà possibile vedere come lo stile MTV si adatta a diversi prodotti e da quanti è volutamente rivisitato, proprio perché sancisce le regole del fashion nel mondo del graphic design e del video design.
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ALCUNE PUBBLICITA' DEL 2000 DI DIVERSE AZIENDE, CHE HANNO RIPRESO LO STILE DI MTV |
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